Chiamaci allo 0445.521144 e scrivici a info@nextindustry.net

L’abito non fa il monaco… Ma l’immagine coordinata fa l’azienda

L’abito non fa il monaco… Ma l’immagine coordinata fa l’azienda

Un passo importantissimo per l’azienda è curare l’immagine coordinata, cioè la modalità con la quale si presenta il proprio marchio, la propria brand identity, al pubblico: è la prima cosa con cui il cliente si trova a confrontarsi e deve assolutamente differenziarsi dai competitors.

L’insieme di logo, biglietto da visita, carta intestata, caratteri tipografici, palette dei colori, grafica del sito web, immagini profilo sui social, marchio sui prodotti, deve comunicare una coerenza semiotica che faccia percepire questi elementi come provenienti da un’unica identità e deve avere un’uniformità estetica che riesca rendere l’azienda facilmente e rapidamente riconoscibile, perché il messaggio che si vuole comunicare al cliente non viene percepito adeguatamente se non lo si “veste” di elementi che ne catturino l’attenzione. Questa declinazione dell’immagine deve altresì essere in linea con la mission, i valori e gli obiettivi dell’impresa, armonizzandosi con l’identità di marca (brand/corporate identity), che esula da una semplice caratterizzazione grafico-estetica. L’immagine coordinata deve rispecchiare l’identità di fondo dell’azienda, tutto quello che la rende unica nel panorama commerciale.

Un’immagine coordinata solida e sapientemente costruita nel tempo contribuisce ad un progressivo riconoscimento del marchio (brand awareness) tramite l’interazione sociale verso clienti fidelizzati e clienti nuovi, che a sua volta si traduce in un maggior successo dei prodotti e dei servizi proposti, mediante l’incremento della fedeltà al marchio.

Con la comparsa dirompente della necessità per l’azienda di avere una presenza online, il logo ha perso un po’ della sua centralità per dar spazio ad un rinnovamento dell’immagine più frenetico e veloce; questo aspetto si rispecchia nella scelta di alcune compagnie di rendere il sito web il cardine della propria immagine coordinata, per l’importanza sempre maggiore che questo metodo di comunicazione ha raggiunto negli ultimi tempi.

 

Scopri cosa possiamo fare per la tua immagine coordinata