Chiamaci allo 0445.521144 e scrivici a info@nextindustry.net

Confezioni mini e monoporzione dimostrano che meno è meglio

Confezioni mini e monoporzione dimostrano che meno è meglio

Le confezioni piccole rappresentano una qualità eccellente per prodotti alimentari, bevande, prodotti per la cura della persona e della salute; le confezioni monoporzione o miniaturizzate stanno diventando un trend scottante per ogni tipo di prodotto, seguendo l’evoluzione dello stile di vita imperante tra i consumatori, plasmato da esigenze dettate dalla dieta, dalla praticabilità, dalla freschezza e dal ridurre lo spreco.

“Molto è dettato dalla convenienza,” inclusi sia la portabilità e la funzionalità on-the-go, dice Brian Wagner, vicepresidente per la HAVI Global Solutions. “Portabile significa che posso portare il prodotto da un’altra parte per usufruirne. On-the-go significa che posso usufruirne mentre mi sto spostando” spiega. Così, prodotti monoporzione spesso sono abbastanza piccoli da poter essere messi in tasca, nello zaino on nella borsa e abbastanza resistenti da rimanere intatti in questi ambienti.

The Evolution of Eating (L’evoluzione del nutrirsi) di Acosta sales & marketing dimostra come il 61% degli acquirenti di generi alimentari pensa che sia molto importante per la propria salute e benessere leggere le etichette durante l’acquisto: questo potrebbe ispirare le marche ad introdurre ulteriori prodotti monoporzione dato che i consumatori sono sempre più consapevoli di tutto quello che il cibo contiene, sia calorie che fattori nutritivi.

Per quanto riguarda i prodotti per la salute e la bellezza, il desiderio dei consumatori per varietà, accessibilità, convenienza on-the-go e portabilità sta aprendo la strada per delle confezioni ulteriormente miniaturizzate. Le normative della TSA richiedono delle mini confezioni per la cura della persona per viaggiatori aerei da tenere nel bagaglio a mano; anche gitanti e pendolari, per ragioni pratiche, preferiscono piccoli prodotti e confezioni leggere: nessuno volontariamente si porta dietro una confezione gigante di disinfettante per le mani per andare in palestra o prendere un aereo.

I prodotti elencati di seguito approfittano del trend di confezioni mini o monoporzione.

American Beverage Corp. sta portando la convenienza della monoporzione ai bambini con la linea HUG Fruit Slushee. I prodotti sono confezionati in una pouch in foglio laminato in modo da essere stabili sullo scaffale: congelando la pouch da 8 once (227 gr) si trasforma il prodotto liquido in una granita che può venire consumata direttamente dalla pouch. “La forma a cono della pouch è facile per i bambini da tenere in mano,” dice Molly Boras, direttore per l’innovazione presso American Beverage. Inoltre, “le pouches hanno una linguetta facilmente staccabile che crea un’apertura di 2 pollici (5 cm) per una facile consumazione.”. Oltre al congelamento, il prodotto non richiede alcuna preparazione, in modo che i bambini siano in grado di provvedere al proprio snack senza doversi affidare agli adulti.

HUG Fruit Slushee-Both Flavors 72 dpi

Con i suoi nuovi pacchetti divisibili di Sheba perfect portions di cibo per gatti, Mars Petcare si sta indirizzando verso la freschezza, l’evitare gli sprechi di prodotto e la facilità di immagazzinamento. Ogni confezione include due vassoi monoporzione con coperchi rimovibili; “il design della confezione permette una divisione netta lungo la linea tratteggiata tra le due porzioni,” dice Arren Beach, manager del marchio Sheba. Ogni porzione contiene 1,3 once (37 gr) di cibo per gatti: “sappiamo che questo é approssimativamente l’ammontare di cibo che un gatto vuole mangiare in una sola seduta, quindi Sheba Perfect Portions Entrées assicurano ogni volta un pasto fresco della giusta misura ed evita lo stress di dover accumulare avanzi nel frigorifero,” dice Beach.

Sheba_COMP_3_Salmon_HERO 72 dpi

Scentbird, un servizio online di abbonamento a profumi, usa confezioni miniaturizzate per permettere ai consumatori di provare una varietà di profumi diversi, in modo conveniente e più volte nel tempo: ogni mese, per una quota di soli 14,95$ (13,75€), gli abbonati ricevono un pacchetto delle dimensioni di una borsa contenente una fragranze di loro scelta; il contenitore da 8 ml è una fiala di vetro riciclabile con un nebulizzatore. Un elegante contenitore cilindrico, gratis con la prima consegna mensile, si aggiunge come protezione portatile per le viali di vetro: quando arriva ogni profumo mensile, il consumatore rimuove la vecchia fiala dal contenitore ed inserisce la nuova. Il contenitore, nero e firmato Scentbird, fatto internamente di plastica ed esternamente di metallo, funzione come un tubo di rossetto: torcendolo permette al nebulizzatore di emergere e discendere. “La nostra visione punta afare in modo che il contenitore venga visto come un’accessorio di moda,” dice Rachel Brink, capo del settore marketing e cofondatrice di Scentbird; “Lanceremo colori e finiture diverse.”.

Scentbird 72 dpi

La consegna dei prodotti igienici è una considerazione essenziale nelle confezioni alimentari, di bevande e specialmente di farmaci, e spesso una delle ragioni per cui i proprietari di marchi scelgono formati monoporzione. Reckitt Benckiser ha scelto una confezione flessibile e monoporzione per la sua formulazione liquida e calda di Maximimum Strenght Mucinex Fast-Max, farmaco da banco per raffreddore ed influenza, per assicurare l’igiene del prodotto contemporaneamente alla convenienza della distribuzione. Il design della confezione presenta un pacchetto di blister a forma di tazza: nel blister vi sono otto pouches rettangolari monoporzione; il blister protegge le pouches da danni fisici, ed il materiale a foglio laminato delle pouches provvede una barriera contro l’ossigeno, l’umidità e la luce. Il prodotto è in polvere: per usarlo, i consumatori aprono una pouch e dissolvono il contenuto in 8 once (227 gr) di acqua calda, come viene rappresentato sulla confezione, dove si nota dell’acqua calda versata in una tazza. “La forma del pacchetto e la sua grafica ben rappresentano l’unicità del prodotto, che offre la massima forza del sollievo dai sintomi di Mucinex Fast-Max in un formato di liquido caldo e lenitivo,” dice Shivanthi Vannan, direttore del marketing di Reckitt Benckiser.

Fast-Max Cold Flu and Sore Throat 8 Sachets 72 dpi

L’accessibilità è un fattore chiave per confezioni monoporzioni e monouso nei mercati emergenti: bustine individuali sono state usate per molti anni per vendere cibo, bevande, prodotti per la cura personale e pure detersivo per il bucato in mercati quali India, Indonesia e Cina. La società di consulenza Innosight riporta che più dell’80% di shampoo di Procter & Gamble, Unilever e Colgate-Palmolive venduti nelle Filippine, per esempio, sono confezionati in bustine monouso. Comprare gli economici formati monouso a mano a mano che servono è sensato da un punto di vista economico per consumatori die mercati emergenti che stanno vivendo stipendio per stipendio e non riescono a giustificare l’acquisto di una confezione più grande che potrebbe offrire un costo più basso per prodotto offerto: nei mercati emergenti, i proprietari di marchi globali vendono ” bustine monouso di shampoo, perché è tutto quello che la popolazione si può permettere,” dice Wagner di HAVI: le bustine però sono costose in un altro aspetto, dice, citando l’inquinamento ambientale; “Ci sono queste piccole bustine che si trovano in tutta la campagna: in consumatori si stanno lavando i capelli tutti i giorni o ogni due… e si stanno creando altri problemi.”.

Hair care sachets 72 dpi