Chiamaci allo 0445.521144 e scrivici a info@nextindustry.net

Se la tua azienda non ha competizione, hai un problema

Se la tua azienda non ha competizione, hai un problema

Quello di cui ogni imprenditore ha paura è la competizione, e la sua assenza è vista spesso come un fatto positivo. Questa convinzione, però, è scorretta: chi non ha competizione dovrebbe essere sospettoso, poiché potrebbe indicare una debolezza seria. Ma quali sono le ragioni per cui un’azienda non ha competizione?

1) Avete un campo troppo limitato

Quando si sta creando un prodotto è facile concentrarsi sui dettagli e perdere di vista la visione d’insieme. Per dirlo in un altro modo: anche se magari non c’è un’altra soluzione nel mercato che fa esattamente quello che fate voi, potrebbe esserci qualche altra azienda che è abbastanza simile che i clienti non notano la differenza.

imgres

2) Siete in anticipo rispetto al mercato

Questa è la ragione meno problematica, ma si deve comunque essere consapevoli dei rischi e delle sfide che comporta essere un innovatore.

Al contrario di quanto si possa credere, molti di noi non accolgono i cambiamenti a braccia aperte. Per questo, per aziende innovative, può essere difficile prosperare in un nuovo settore. I proprietari della piattaforma BodeTree, ad esempio, all’inizio della loro attività, mirata alle banche e ad altre istituzioni finanziarie, scoprirono di essere diciotto mesi in anticipo rispetto alle altre aziende. Il problema principale risultò educare i possibili clienti riguardo al problema che stavano cercando di risolvere. Col tempo cominciarono ad apparire dei competitori, nonostante la BodeTree fosse rimasta l’azienda leader, sviluppando una “consapevolezza del vantaggio”.

images

3) Non avete un prodotto che i consumatori vogliono 

Questa ragione è la più difficile da accettare, e richiede una buona dose di umiltà e consapevolezza di sé. Per creare un prodotto è necessario essere intellettualmente ed emotivamente investiti. Tuttavia, questo investimento può non far vedere i fatti alle persone in maniera obiettiva.

imgres-1

Non fate questo errore: una mancanza di competizione per il vostro prodotto o servizio è una debolezza, non una forza. Significa che avrete un inizio faticoso. La chiave è rimanere di vedute aperte, consapevoli e attenti alle difficoltà che si incontrerà. La competizione è la conferma del valore del tuo prodotto o servizio, e dovrebbe essere celebrata, non temuta.

 

Fonte per l’articolo su Forbes.